BIOGRAFIA

Biografia.

Ydalia Suarez nasce a Cuba dall'età di 14 anni rivela le sue doti canore. A 17 anni entra a far parte delle Forze di polizia speciali del suo paese: in 3 anni di militanza, compie diverse missioni di cui alcune in incognito.

Conclusa l'esperienza nelle forze di polizia, riemerge la sua passione per il canto e nel 2000, dopo aver girato la Spagna, esibendosi nelle migliori località balneari iberiche, approda in Italia per proseguire la sua carriera artistica.
Determinata e decisa, grazie al suo impegno, parla correttamente lo spagnolo, l'italiano e l'inglese, oltre alla sua lingua madre.

Ydalia è un'artista a 360 gradi, come testimoniano le sue partecipazioni a trasmissioni televisive Rai e Mediaset, dove ha avuto modo di esprimere e dimostrare le sue innate capacità di cantante e ballerina che ne fanno una showgirl completa.
In una di queste occasioni viene notata dal regista di film horror Bruno Mattei, che le propone un ruolo importante in un film da girare nelle Isole Filippine "Land of Death" dove la sua positiva performance artistica la porterà ad ottenere anche un ruolo nel successivo film "Island of the Living Deads" dello stesso regista.
Grazie a questa esperienza, prenderà parte in qualità di attrice in fiction quali "I RIS" e "Centovetrine" collaborando inoltre con il regista Martinelli nel film "Piazza delle cinque lune".
Essendo il canto la sua vera passione, incide un brano che sarà scelto come colonna sonora del film "Velocità Massima" di Daniele Vicari.
Nel 2012 gli impegni la portano in Brasile, ospite in alcune puntate della trasmissione di Roberto Carlos in onda su Rete Globo, dando vita a una collaborazione artistica che le consentirà di acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza.
Il buon lavoro svolto la premia, e alcuni brani sono richiesti per fare parte della colonna sonora di "Stars Gate" un film di produzione italiana ma destinato solo al mercato internazionale. Uno di questi brani "Stars in love" diventa tema del film.
Nel 2015 è stata protagonista femminile del nuovo film di Claudio Fragasso "La Grande Rabbia", film che è stato presentato al David Di Donatello.

Dal 2018 in collaborazione prepara il suo E.P. Killer lanciandosi sul mercato internazionale forte della collaborazione con Ruly Rodriguez mr. Tacatà . 

Oggi è impegnata nella promozione del progetto in lingua italiana e spagnola ,in airplay su oltre 400 radio sul territorio nazionale e non.